Iscriviti o accedi al sito per poter usufruire
integralmente dei nostri servizi
M.I.C.R.O.

Il principale obiettivo del progetto M.I.C.R.O. consiste nella creazione di figure professionali con competenze trasversali sul tema dell'avviamento di un'attività imprenditoriale e sull'accesso al microcredito da parte dei migranti, individuati come beneficiari. Gli operatori formati saranno in grado di informare, orientare e accompagnare il migrante in ogni fase dell'iter da seguire.

La metodologia applicata permetterà infatti ai partecipanti al training di acquisire competenze e conoscenze complementari rispetto a quelle già possedute. L'obiettivo è far si che l'operatore di una ong che lavora con i migranti possegga le competenze necessarie, non solo per interfacciarsi e rapportarsi con persone con un diverso bagaglio culturale e linguistico ma anche delle informazioni tecnico-economiche per fornirgli una prima assistenza sulla redazione di un business plan, sullo studio di fattibilità e sulla gestione d'impresa. Parallelamente gli operatori di enti di microcredito, già in possesso di conoscenze tecniche, avranno la possibilità di acquisire conoscenze sulla comunicazione interculturale, necessarie per rapportarsi con i migranti ed instaurare con loro un rapporto di fiducia.

In tal modo andremo a sopperire alla mancanza di quest'unica figura professionale a cui il migrante possa far riferimento e che semplifichi il reperimento delle informazioni necessarie ad avviare un'attività. Questo risulta infatti essere allo stato dell'arte una delle principali difficoltà riscontrate dai migranti.

Il Joint Staff Training Event del progetto M.I.C.R.O si è svolto a Roma, 23-29 Ottobre 2016. 

E' possibile visitare il sito ufficiale del progetto:  http://micro.microcredito.gov.it/

Il 25-26 ottobre si è svolto a Roma l'evento moltiplicatore del progetto MICRO (presso NH Hotel Leonardo Da Vinci) e il meeting finale di progetto.

PARTNERS: 

Ente Nazionale per il Microcredito (Capofila – Roma/Italia)

Mediter - Réseau Euro-Méditerranéen pour la Coopération (Bruxelles/Belgio)

Acción contra el hambre (Madrid/Spagna)

Nantik Lum (Madrid/Spagna)

Wisamar Bildungsgesellschaft gemeinnützige GmbH (Lipsia/Germania)  

PARTNERS:
Copyright 2014 Cesfor All Rights Reserved | Privacy e Policy | C.F. 97194400582