Iscriviti o accedi al sito per poter usufruire
integralmente dei nostri servizi
You.Pro-You Promote Business

Senza_nome_1

Sostegno ai giovani nella promozione delle PMI attraverso i Social Network

Premessa

YouPro – You Promote Business è un progetto di Trasferimento dell’Innovazione (TOI) finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Lifelong Learning Programme che coinvolge giovani non impegnati in attività lavorative né in percorsi formativi (NEET) in possesso di competenze in materia di Social Media e le PMI desiderose di aumentare la propria competitività. Il progetto mira a reinserire i NEET nel mondo del lavoro formandoli come esperti di marketing e promozione di prodotti e servizi attraverso i Social Media. Tali figure professionali saranno in grado di offrire un servizio di consulenza alle PMI.

Gli obiettivi del Progetto YouPro

Il Progetto si propone di affrontare alcune delle grandi sfide dell’Unione Europea:

  • La competitività delle PMI e delle Microimprese
  • L’accesso e l’inclusione dei giovani nel mercato del lavoro e nella vita sociale

Il Progetto intende affrontare questi temi dando vita ad uno schema di “formazione + esperienza di lavoro” che coinvolga giovani non inclusi in attività lavorative o formative e PMI desiderose di incrementare la loro presenza su internet e sui Social Media.

In questo contesto gli obiettivi del progetto sono:

  • In ognuno dei Paesi partecipanti selezionare e coinvolgere nel progetto gruppi di giovani non impegnati in attività lavorative o formative.
  • Implementare un programma formativo per fornire ai giovani partecipanti competenze in materia di Social Media Marketing e Impresa. Il programma è basato su metodologie di successo utilizzate in Norvegia ed Italia.
  • Allineare il programma formativo agli standard esistenti nei Paesi partner in termini di qualifiche e quadri di riferimento.
  • Sottoporre a test la metodologia, realizzando il programma formativo e le esperienze lavorative presso le PMI.
  • Definire dei Casi Studio relativi alle esperienze di lavoro di successo in cui i partecipanti siano stati in grado di dare un tangibile contributo alle imprese implementando una efficace strategia di marketing online.
  • Valutare e migliorare la metodologia con la finalità ultima di superare gli obiettivi inizialmente previsti dal progetto.

123
456

I beneficiari del progetto possono essere divisi in due gruppi:

1) Giovani non inseriti in attività lavorative o formative

Il Progetto ha come obiettivo lo sviluppo di una metodologia formativa e di esperienza lavorativa che inserisce i giovani partecipanti in un percorso orientato all’impiego, auto-impiego o ad ulteriori attività di formazione professionale. I partecipanti verranno inseriti in un percorso di apprendimento pratico sui Social Media e l’Internet Marketing e introdotti alla realtà delle piccole e medie imprese attraverso esperienze lavorative di breve durata.

2) PMI e Microimprese

Il progetto coinvolge PMI e Microimprese interessate a sviluppare la loro strategia di Marketing online. Le organizzazioni partecipanti potranno avvalersi del supporto di un collaboratore che si occuperà di definire ed implementare una strategia di marketing online per l’impresa. Il progetto fornirà ai partecipanti la formazione necessaria a garantire:

  • il possesso di competenze per l’interazione in un ambiente lavorativo
  • lo sviluppo di una strategia di Marketing online focalizzata agli obiettivi di crescita dell’azienda.

per saperne di più visita il sito: http://youproeurope.com/it/
o vai alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/You.Pro.Project.Italia

PARTNERS:
Copyright 2014 Cesfor All Rights Reserved | Privacy e Policy | C.F. 97194400582